DOMANDE? RISPONDIAMO – Disoccupazione rimpatriati

Alessandra ha 30 ani e da 3 anni lavora stagionalmente in Belgio come pasticcera con un contratto di 40 ore settimanali per 8 mesi. Quando a Marzo torna in Italia può chiedere la disoccupazione come lavoratrice rimpatriata?

Si, i lavoratori italiani che hanno lavorato in un Paese dell’Unione Europea (oppure in paesi extra UE con […]

DOMANDE? RISPONDIAMO – Ricongiungimento

Amir è arrivato in Italia per fuggire dalla forte carestia che ha colpito il suo villaggio in Nigeria e ha ottenuto un permesso per “Motivi Umanitari”. Vorrebbe che sua moglie lo raggiungesse e chiede se può farlo con lo strumento del ricongiungimento familiare.

Chi è titolare di un permesso di soggiorno per “Motivi Umanitari” in […]

DOMANDE? RISPONDIAMO – Previdenza

Armando ha lavorato nell’Arma dei Carabinieri per 15 anni prima che gli venisse diagnosticata la sclerosi multipla.
Data l’incurabilità della malattia vorrebbe sapere a quanto ammonterebbe la pensione di inabilità ad ogni tipo di lavoro.

Quando la patologia che determina l’inabilità non è causata dall’attività lavorativa, il calcolo della pensione tiene conto di una serie di […]

DOMANDE? RISPONDIAMO – Assegno al nucleo familiare

Marta è una neo-mamma single che lavora come assistente presso un’azienda privata. Ha sentito parlare di assegni al nucleo familiare e chiede quali siano i criteri e le modalità di accesso. Come può farne richiesta?

L’assegno al nucleo familiare è una tipologia di sostegno economico. I trattamenti per la famiglia sono infatti di diversi tipi […]

DOMANDE? RISPONDIAMO – Previdenza in espatrio

Gianluca ha 46 anni e dopo 25 anni di lavoro in Italia ha accettato un’offerta in Danimarca dove si trasferirà con la sua famiglia. Teme che i suoi contributi vadano persi e vorrebbe sapere se può trasferirli. Come verrà calcolata la sua pensione?

I contributi versati non vanno persi, sebbene non sia possibile trasferirli. È […]

DOMANDE? RISPONDIAMO – Indennità di frequenza

Paola e Gianni vorrebbero sapere se possono accedere a qualche forma di indennità per far fronte più serenamente alle spese sostenute mensilmente per i trattamenti terapeutici e di recupero di Antonio, il loro bambino con sindrome di Down. Quali sono i requisiti?

Esiste una prestazione economica (pari ad € 279,47 mensili) chiamata indennità di frequenza […]

DOMANDE? RISPONDIAMO – Ammortizzatori

Mariangela, ha lavorato come collaboratrice a progetto in un impianto sciistico da novembre fino allo scorso febbraio. A seguito della chiusura dell’impianto è rimasta senza lavoro. Può chiedere la disoccupazione?

In base alla norma che regola gli ammortizzatori sociali in deroga, ai collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, iscritti alla gestione separata, è riconosciuta […]

DOMANDE? RISPONDIAMO – Ricongiungimenti famigliari

Luigi è sposato da circa 1 anno con Clara, Equadoregna. Il loro bambino è appena nato e vorrebbero che la mamma di Clara, già in visita in Italia, restasse con loro per supportarli. Quali sono le procedure da seguire?

È possibile per i cittadini comunitari e per il coniuge fare richiesta di ricongiungimento con i […]

DOMANDE? RISPONDIAMO – Lavoro e chemioterapia

Al lavoro, Carlo non riesce a svolgere le sue mansioni per l’intera giornata a causa della chemioterapia alla quale si sta sottoponendo. A quali tutele può accedere?

Carlo lavora come magazziniere a tempo pieno. Lo scorso maggio ha subìto un intervento per l’asportazione di un tumore e si sta sottoponendo a terapie invalidanti. I trattamenti non […]

DOMANDE? RISPONDIAMO – Maternità e indennità di disoccupazione

Laura intende dimettersi per accudire la piccola Marisa, nata 9 mesi fa. Potrebbe ottenere la disoccupazione?

Laura è diventata mamma lo scorso 23 settembre e per dedicarsi alla piccola Marisa vorrebbe rassegnare le dimissioni al termine del periodo di maternità obbligatoria. Potrebbe percepire l’indennità di disoccupazione?

Di norma per percepire l’indennità di disoccupazione è necessario che […]